TEX tra i giovani del “Bici Campus 2024”
👤teamtex 📁
Giovanissimi, Strada, team TEX
🕔10.Agosto 2024
COMUNICATO STAMPA N.14/2024:
Valerio Tebaldi negli anni’80 è stato uno tra i più promettenti giovani, non solo del ciclismo bergamasco, ma dell’intero panorama italiano e nei suoi primi due anni di Professionismo, alla “Chateau D’Ax” del campione del mondo Gianni Bugno, siglò una storica doppietta al Tour de France nel 1988 e 1989. Un record che resiste da 35 anni, in quanto nessun giovane italiano all’esordio al Tour è riuscito a vincere una tappa e riconfermarsi l’anno successo a soli 24 anni. Un record che in primis Tebaldi vorrebbe fosse bissato, perchè il futuro di questo sport sono i giovani ed il ciclismo che da sempre è la sua grande passione, ha bisogno di nuovi campioni per poter continuare ad essere praticato ed appassionare gli italiani.
Valerio che anche con l’ASD TEAM TEX da sempre è vicino ai giovani con l’organizzazione di manifestazioni per giovanissimi, quest’estate con grande entusiasmo ha risposto positivamente all’invito dell’ASD POLISPORTIVA BOLGARE SCUOLA CICLISMO a partecipare a due giornate del BICI CAMPUS 2024 da loro organizzato, per poter trasferire la sua esperienza e condividere le emozioni che questo sport gli ha regalato.
Valerio ha presenziato a due giornate nelle tre settimane di luglio, in cui i ragazzi si sono divertiti con giochi estivi ed hanno potuto apprendere maggiori dettagli su questo bellissimo sport che è il ciclismo:
– nella prima settimana, nel post allenamento in pista a Bolgare, TEX ha portato ai ragazzi la sua esperienza nel ciclismo: dalle prime vittorie da dilettante, alle sue perle da neo-pro al Tour de France, ripercorrendo tutta la sua carriera fino al ruolo di Direttore Sportivo dei Professionisti. Valerio ha regalato ad ogni bambino del Campus il suo libro con una dedica personalizzata perchè ognuno di loro non smetta mai di credere nei propri sogni;
– nella terza settimana, una giornata è stata dedicata ad una biciclettata con i piccoli campioncini del CAMPUS BICI: da Bolgare Valerio ha pedalato a fianco dei ragazzi portandoli alla ditta Nevi di Chiuduno @nevititanium dove i ragazzi hanno potuto scoprire come si costruiscono le specialissime in Titanio grazie alla professionalità di Sergio Finazzi e del suo team. I ragazzi hanno così potuto visionare con i propri occhi, come di costruisce una bicicletta fin dalle prime fasi di progettazione del telaio, dopo la visita biomeccanica per la definizione delle misure, la scelta ed il taglio dei tubi, la successiva saldatura del titanio in camera con assenza di ossigeno e la finitura del telaio con il montaggio della bicicletta.
La partecipazione al Bici Campus 2024 per Valerio Tebaldi è stata un’esperienza nuova che ha riempito di gratitudine TEX, che si è rivisto da giovane grazie all’entusiasmo che i ragazzi hanno dimostrato durante queste giornate. Un ringraziamento particolare và agli organizzatori di questo speciale campus estivo che permette ai ragazzi di vivere il ciclismo a 360° durante l’intera giornata: Basilio Busetti presidente dell’ASD POLISPORTIVA BOLGARE SCUOLA CICLISMO con la figlia Cristina e l’intero staff del Bici Campus.
> Guarda la gallery con i ragazzi al “Bici Campus 2024”
Non perdetevi le nostre ruote social, pertanto seguirci sui nostri canali: il profilo Instagram @teamtex e la pagina Facebook @teamTEX.ASD!
> Scopri i prossimi appuntameni in Calendario 2024
> Conosci i nostri sponsor 2024
Chiuduno, 10/08/2024
ASD Team TEX
via Brigata Lupi di Toscana, 15 Chiuduno (Bg)
mail: ufficiostampa.teamtex@gmail.com
instagram.com/teamtex/
facebook.com/teamTEX.ASD/
Tags added to this article