La 2a edizione della 111 “ciclopedalata tra i castelli” con il 1°Raduno del Team TEX!

La 2a edizione della 111 “ciclopedalata tra i castelli” con il 1°Raduno del Team TEX!

📁 Strada, team TEX 🕔15.Settembre 2019
La 2a edizione della 111 “ciclopedalata tra i castelli” con il 1°Raduno del Team TEX!

Domenica 8 settembre si è svolta la seconda edizione de LA 111 “Ciclopedalata tra i castelli”: manifestazione ciclistica non competitiva, aperta a tutti (anche non tesserati), da noi promossa, in collaborazione con l’ASD Free Time Telgate e il Centro Sportivo Telgate. All’interno della manifestazione si è tenuto anche il 1°Raduno del Team TEX, in occasione del nostro tredicesimo anno di attività, abbiamo esteso l’invito a partecipare alla ciclopedalata ai nostri amici ex-tesserati, che hanno avuto il piacere di tornare a pedalare per una mattinata, al fianco di Valerio Tebaldi e i nostri atleti, con le loro storiche maglie del Team TEX.
L’edizione 2019 della 111 è stata dagli organizzatori dedicata al ricordo di Bruno Galli, nostro tesserato, amico e grande appassionato di ciclismo (nella foto della gallery con TEX all’arrivo della Ciclopedalata dello scorso anno) che ha lottato come un leone contro la malattia che lo ha portato via lo scorso 29 aprile. In sua memoria il comitato organizzatore della ha deciso di devolvere parte del ricavato delle iscrizioni alla @fondazioneceleghin.
Nonostante le condizioni meteo della mattinata non siano state favorevoli alla grande partecipazione che merita un’evento come questo, un folto gruppo di appassionati già dalle prime ore del mattino, si è presentato al ritrovo presso il bellissimo e attrezzato Centro Sportivo di Telgate (Bg) per espletare le operazioni del ritiro numero, adesivo “road-map” da applicare sul tubo orizzontale della propria bici ed il rito della firma del foglio di partenza nella tensostruttura coperta, base operativa della manifestazione.
Lo staff organizzativo della 111, ha accolto i partecipanti con thè caldo e biscotti ed ha posticipato di un ora la partenza alla francese, lasciando la possibilità ai cicloamatori di partire dalle 8:30 alle 9:30.
I partecipanti alla 111 hanno così vinto due volte: prima con grande determinazione, nonostante le condizioni atmosferiche quasi autunnali, sono partiti ed hanno completato a loro piacimento uno dei 3 rinnovati percorsi di 19, 77 e 111 km; poi con la loro iscrizione hanno contribuito alla donazione dell’assegno di 500€, che in presenza della famiglia di Bruno Galli è stato consegnato alla Fondazione Giovanni Celeghin ONLUS, che sostiene la ricerca sui tumori cerebrali, finanziando progetti di ricerca in collaborazione con diversi Ospedali e Università italiani.
I tre nuovi percorsi sono stati ideati dal nostro Valerio Tebaldi, che grazie alla sua esperienza da professionista, ha definto delle tracce, adatte ad ogni tipo di bicicletta (anche e-bike), che hanno soddisfatto sia la famiglia con bambini consentendogli di pedalare sul percorso “corto, sia il cicloamatore, sia l’atleta più esperto che potevano scegliere tra il “medio” di 77 e il “lungo” di 111 Km, che attraversa le provincie di BG, BS, CR toccando ben 9 splendidi castelli.
Ogni partecipante aveva anche la possibilità di scaricare le tracce gpx per il proprio ciclocomputer, ma tutti i percorsi sono stati comunque segnalati con più di 350 frecce in modo da consentire la fruibilità anche in assenza di navigatore.
“La 111” è una fantastica esperienza, perchè consente di pedalere in amicizia, immersi nella natura ed apprezzare le bellezze che il nostro territorio ci offre.
Il percorso prevede la partenza dal Centro Sportivo di Telgate, per dirigersi verso Pontoglio, dove al Km 10 è possibile svoltare per il percorso CORTO (19 km totali), mentre procedendo verso Urago al Km 17.5 si trova il CASTELLO di URAGO D’OGLIO. Superato il centro storico di Rudiano, al Km 23 si incontra il CASTELLO di PUMENENGO, proseguendo per TORRE PALLAVICINA si può vedere il Palazzo Barbo, per poi attraversare al Km 31 immersi nel verde il PARCO DEL TINAZZO e raggiungere al Km 33.7 il CASTELLO SONCINO. Costeggiando le mura del castello, al Km 35,7 si trova la deviazione per il percorso MEDIO (77 km totali) mentre proseguendo si raggiunge il CASTELLO di BARCO, al Km 44 il CASTELLO di VILLACHIARA e il CASTELLO di VILLAGANA. Al km 50 si tocca il punto più a sud della 111, posto a ACQUALUNGA, proseguendo poi verso BORGO SAN GIACOMO, con una svolta a dx si entra nel bellissimo tratto di strada bianca di circa 2 Km (percorribile con qualsiasi tipo di bicicletta) e al Km 56 al CASTELLO di PADERNELLO si trovava il primo RISTORO. Proseguendo poi verso FARGENGO, al km 65 a ORZIVECCHI ci si ricongiunge al percorso medio ed al Km 66.7 a FONTANELLA si può apprezzare una caratteristica chiesetta. Al Km 71 si trova il CASTELLO DI LUDRIANO ed al Km 78,5 superato il ponticello di legno, si trova il secondo RISTORO, per poi proseguire verso le rovine del CASTELLO DI RUDIANO e il CASTELLO di URAGO D’OGLIO al km 84. Raggiungendo PONTOGLIO, al km 92, si incontra lo strappetto sul pavè che porta al centro storico, in direzione della pista ciclabile per PALAZZOLO. Al Km 94 lo strappetto dei Prati porta verso il centro storico di PALAZZOLO SULL’OGLIO, dove al Km 97 si trova la storica torre simbolo della cittadina bresciana, infine si svolta per il ritorno al Centro sportivo di Telgate dove è posto l’arrivo dei 111 km.
All’arrivo i partecipanti hanno potuto usufruire del servizio gratuito di custodia bici, spogliatoi con docce e partecipare alla festa con parenti e amici nella tensostruttura coperta. Dopo il pasta-party si è svolta la lotteria con ricchi premi offerti dagli sponsor della “Ciclopedalata tra i castelli”.
Ricordiamo inoltre che il giorno prima della ciclopedalata, nel parco adiacente il centro sportivo di Telgate, sabato 7 settembre, si è svolto l’evento gratuito dedicato ai ragazzi/e dai 7 ai 16 anni “Aspettando la 111”: dalle ore 14:30 alle 15:30 si sono tenute la formazione delle squadre ed una lezione di guida della mountain-bike by @sportelgat e dalle 16:00 la divertentissima gara di mountain-bike in circuito: Team Relay! Un pomeriggio baciato dal sole, che ha visto un ottima partecipazioni di ragazzi, che al termine della corsa hanno festeggiato tutti insieme con la merenda offerta dagli organizzatori.
La “Ciclopedalata tra i castelli” è presente on line, con un profilo Instagram @la111ciclopedalata dove trovate bellissime immagini con l’hashtag ufficiale della manifestazione #la111 e una pagina Facebook “Ciclopedalata tra i castelli”, dove saranno comunicate le novità per la terza edizione in programma nel 2020.
Per chi volesse scaricare gratuitamente le tracce gpx dei tre percorsi, di seguito i link:
-> Traccia gpx percorso LUNGO di 111 Km;
-> Traccia gpx percorso MEDIO di 77 Km;
-> Traccia gpx percorso CORTO di 19 Km. 

Guarda la gallery con le immagini del’evento in mountain-bike per i ragazzi “Aspettando la 111”

>> Guarda la gallery con le immagini della seconda edizione della 111″Ciclopedalata tra i castelli”

> Visita la pagina facebook della 111 “Ciclopedalata tra i castelli”

>> Visita il nostro profilo instagram de LA111 

Similar Articles

Lo stage a Sanremo: sulle strade della “Classicissima”

Lo stage a Sanremo: sulle strade della “Classicissima”

COMUNICATO STAMPA N.3/2024:  L'A.S.D. Team TEX L'A.S.D. Team Tex ha vissuto cinque giorni indimenticabili sulle strade e le salite della leggendaria corsa Milano-Sanremo. Dall'14

Read More