La grande partenza del Tour dall’Italia

La grande partenza del Tour dall’Italia

📁 Amatori, Strada, team TEX 🕔29.Giugno 2024
La grande partenza del Tour dall’Italia
COMUNICATO STAMPA N.9/2024: 
Il Tour de France 2024, oggi sabato 29 giugno partirà per la prima volta nella storia dall’Italia. La Grande Boucle, la corsa a tappe più prestigiosa e importante ed intrigante al mondo dopo oltre un secolo di storia, scatterà da Firenze. 

Il nostro logo “social” per ricordare questa storica giornata è stato aggiornato con la sagoma della Francia che si è tinta del colore della maglia della nazionale: blu come la nostra divisa 2024. Il cuore della maglia in rosso, colore della passione, è rappresentato dal logo storico Team Tex ed invariato il tricolore che, sulla mappa, da nord a sud, attraversa e unisce idealmente i due traguardi di Reims e Montpellier, dove il nostro condottiero TEX Valerio Tebaldi ha trionfato al Tour de France nei suoi primi due anni di professionismo (1988-1989).

Una speciale granfondo “L’Étape by Tour de France” è stata allestita domenica 28 aprile, per rendere unico questo anno ciclistico e far vivere tutta l’atmosfera del Tour de France a ciclisti e cicloamatori. Alla prima edizione che si è svolta a Parma domenica 28 aprile 2024 ha partecipato, in maglia TEAM TEX, il nostro atleta Matteo Forgione, che con grande entusiasmo ha portato a termine con successo i 140 Km del tracciato per agonisti che prevedeva 2800 m di dislivello.

La centoundicesima edizione della corsa d’oltralpe @letourdefrance partirà oggi con da Firenze, con la tappa che renderà omaggio a Gino Bartali, e si concluderà a Rimini. La seconda frazione dedicata a Marco Pantani, sarà domenica 30 giugno con il via nella sua Cesenatico e il traguardo posto a Bologna. Lunedì 1 luglio, il via della terza giornata con arrivo a Torino e partenza da Piacenza. La quarta tappa, martedì 2 luglio partirà da Pinerolo per tornare in Francia, rendendo omaggio invece a Fausto Coppi. “Il Tour de France non è mai partito dall’Italia in 120 anni, ed era una specie di anomalia, di incongruenza”, ha detto Prudhomme, citando i vincitori italiani della corsa, da Bottecchia a Nibali.
Così per tutti noi del Team Tex, sarà una doppia emozione vedere la maglia gialla sulle nostre strade e ricordare le due splendide ed indimenticabili vittorie di Valerio Tebaldi al Tour del France!

Non perdetevi le nostre ruote social, pertanto seguirci sui nostri canali: il profilo Instagram @teamtex e la pagina Facebook @teamTEX.ASD!

> Guarda le immagini de granfondo “L’Étape by Tour de France” con Matteo Forgione

> Scopri gli appuntamenti che ancora ci attendono nel calendario 2024

> Conosci i nostri sponsor 2024

 

Chiuduno, 29/06/2024

ASD Team TEX
via Brigata Lupi di Toscana, 15 Chiuduno (Bg)

mail: ufficiostampa.teamtex@gmail.com
instagram.com/teamtex/
facebook.com/teamTEX.ASD/

Similar Articles

Il grande ritorno di TEX, in bici al Giro e al Tour

Il grande ritorno di TEX, in bici al Giro e al Tour

COMUNICATO STAMPA N.10/2024:  Valerio Tebaldi, trentanni dopo la penultima delle cinque partecipazioni al "Giro d'Italia" (la prima nel 1990, l'ultima nel

Read More