Grande successo per la Predore-Parzanica, Campionato Regionale della Montagna ACSI 2024

Grande successo per la Predore-Parzanica, Campionato Regionale della Montagna ACSI 2024

📁 Amatori, Strada, team TEX 🕔01.Settembre 2024
Grande successo per la Predore-Parzanica, Campionato Regionale della Montagna ACSI 2024
COMUNICATO STAMPA N.16/2024: 
Si è svolta domenica 25 agosto, la tanto attesa manifestazione ciclistica amatoriale ACSI Predore-Parzanica, evento che ha riunito appassionati delle due ruote in una competizione valevole come Campionato Regionale della Montagna ACSI 2024. La prova del circuito “Trofeo dello Scalatore Orobico” aperta a tutti i tesserati FCI ed ENTI della Consulta nazionale, giunta alla 19esima edizione ha visto la partecipazione di un centinaio di atleti provenienti da tutta la Lombardia, ha regalato al pubblico una giornata all’insegna dello sport, dell’agonismo e del paesaggio mozzafiato che caratterizza questa storica salita del Lago d’Iseo.

La partenza per il tratto di trasferimento è avvenuta dopo la punzonatura alle ore 8:30 dalla Palestra Palalago a Predore: i
ciclisti hanno potuto godersi il paesaggio costeggiando il lago dirigendosi in autonomia dopo l’abitato di Tavernola B.sca
ove al bivio cementificio alle ore 9:15 dopo l’appello è stato dato il via agonistico alla manifestazione che assegna il titolo di campione lombardo della Montagna.
Il tracciato, famoso per le sue pendenze e i suoi tornanti, ha messo a dura prova gli atleti, che si sono sfidati in una prova di resistenza e abilità.
La corsa è entrata subito nel vivo, sulle prime rampe della salita si è formato un gruppetto di atleti che ha dato spettacolo con scatti e contro scatti. Il gruppo si è così allungato sull’impegnativo percorso che, attraversando scenari incantevoli, ha condotto i ciclisti fino al traguardo situato a Parzanica, a quota 750 metri di fronte allo specchio lacustre Sebino.
I ciclisti partecipanti, suddivisi per categorie, si sono dati battaglia fino alla linea del traguardo posta all’ingresso dell’abitato di Parzanica, dando vita a una competizione avvincente, che visto primeggiare l’atleta Moraschini Matteo del ASD SBS che negli ultimi metri ha staccato Monella Antonio (Team OOP) e Capelli Simone (Salvibikestore) fermando il cronometro con il tempo di 22’25” alla media di 18,9 Km/h.
Cliccando su questo link (youtube) è possibile rivivere l’emozionante gara in salita, dall’interno della corsa, grazie al video Youtube con telemetria , realizzato dall’atleta Roberto Massa, con la livecam posizionata sulla sua bicicletta.

Al termine della gara al Bar Trattoria Alpina di Parzanica con la presenza del Sindaco di Parzanica Battista Cristinelli e del Presidente della Polisportiva Comunale Predore Mirko Ghirardelli sono stati premiati i primi 7 classificati di ciascuna categoria, con la vestizione della maglia verde ai Campioni Regionali della Montagna ACSI 2024: JUNIOR Bonomelli Alessio (Cicli Bettoni), SENIOR_1 Cremaschi Michael (Cicli Morotti), SENIOR_2 Beretta Francesco (Swatt Club), VETERANI_1 Moraschini Alberto (Swatt Club), VETERANI_2 Bonomo Davide (Al Gom), GENTLEMAN1 Carrubba Davide Giuseppe (Cicli Morotti), GENTLEMAN2 Merelli Stefano (Recastello 2R), SUPERGENTLEMAN_A Niglia Michele (Al Gom), SUPERGENTLEMAN_B Vezzoli Carlo (Gaverina Terme), SUPERGENTLEMAN_C Mapelli Enzo (Rogoredo 84), DONNE_A Opi Sonia (Teambike Almè), DONNE_B Perletti Clara (Cicli Battistella).

L’evento è stato organizzato dell’A.S.D. Polisportiva Comunale gruppo Amici del pedale Predore, in collaborazione con A.S.D.
TEAM TEX Chiuduno e all’Amministrazione Comunale di Parzanica, che hanno collaborato per garantire la sicurezza lungo tutto il percorso, insieme a numerosi volontari che hanno presidiato il tracciato e aiutato nell’assistenza agli atleti.
La giornata ha visto anche una grande partecipazione di pubblico, con tanti appassionati e famiglie che hanno accompagnato i
ciclisti lungo il percorso, creando un’atmosfera festosa e di supporto. Il TEAM TEX oltre ad aver collaborato nell’organizzazione della manifestazione, ha partecipato con un folto gruppo di atleti, a partire dal condottiero TEX Valerio Tebaldi e le ottime prestazioni di Marossi Federico (SENIOR_1) e Gusmeroli Corrado (GENTLEMAN_2) a seguire De Laurentis Giovanni, Delvecchio Daniele, Finazzi Giovanni, Finazzi Antonio, Schisano Umberto e Schisano Bruno.

La manifestazione ha ribadito ancora una volta l’importanza del ciclismo amatoriale come occasione di sport, aggregazione e
promozione del territorio, mettendo in luce le bellezze naturalistiche e le sfide tecniche offerte dal Lago d’Iseo e dalle
sue montagne. Il successo dell’evento conferma l’interesse crescente verso il ciclismo amatoriale e la volontà di continuare
a promuovere iniziative che uniscano sport e valorizzazione del territorio.

Non perdetevi le nostre ruote social, pertanto seguirci sui nostri canali: il profilo Instagram @teamtex e la pagina Facebook @teamTEX.ASD!

> Guarda la gallery della Predore-Parzanica 2024

> Conosci i nostri sponsor 2024

 

Chiuduno, 01/09/2024

ASD Team TEX
via Brigata Lupi di Toscana, 15 Chiuduno (Bg)

mail: ufficiostampa.teamtex@gmail.com
instagram.com/teamtex/
facebook.com/teamTEX.ASD/