“Pedalata con aperitivo di beneficenza”

“Pedalata con aperitivo di beneficenza”

📁 Amatori, Strada 🕔25.Ottobre 2023
“Pedalata con aperitivo di beneficenza”

La formazione ciclistica A.S.D. Team TEX Chiuduno ha partecipato a una suggestiva avventura in bicicletta nella giornata di domenica 25 ottobre. Partiti alle ore 8:30 da Chiuduno (BG), i ciclisti si sono diretti verso la bassa pianura in direzione di Trenzano (BS).
Il viaggio è partito dalla sede del TEAM TEX a Chiuduno, nel cuore della provincia di Bergamo. Il gruppo di ciclisti, carichi di entusiasmo e determinazione, hanno intrapreso una pedalata attraverso le bellezze del territorio circostante, con l’obiettivo di raggiungere l’agriturismo “Le Risorgive” a Trenzano (BS); dove in occasione della “Festa del raccolto”, la Famiglia Rocco ha organizzato un aperitivo, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza, in memoria di Enrico Milesi, alla Fondazione Giovanni Celeghin ONLUS per la ricerca contro i tumori cerebrali.
Prima di dirigersi verso la provincia di Brescia, il gruppo ha deciso di attraversare alcuni castelli lungo il tragitto, aggiungendo un tocco di fascino storico-culturale al viaggio ciclistico, nell’anno in cui Bergamo e Brescia sono le capitali della cultura. Questa scelta è stata un omaggio alla manifestazione ideata dal condottiero TEX Valerio Tebaldi: La 111 “Ciclopedalata tra i castelli” www.la111.it .
Durante questo speciale percorso, il primo castello che la squadra ha attraversato è stato il Castello di Grumello, un’antica fortezza situata sulla collina di Grumello del Monte. La vista panoramica ha ispirato i ciclisti, che hanno proseguito il loro tragitto con rinnovato spirito.
Giunti a nord dell’abitato di Trenzano, i ciclisti hanno ammirato la torre Ducco, eretta nel Cinquecento dalla nobile famiglia Ducco; Posta a sorvegliare un palazzo estivo della famiglia, sulla cima della torre si trovavano enormi travi con un belvedere, che un tempo serviva per comunicare con le torri Calini ad est e la torre Porcellaga di Rovato a nord.
I ciclisti hanno poi raggiunto il primo traguardo giornaliero nella campagna bresciana, a fianco della strada che da Trenzano porta a Maclodio, presso l’agriturismo “Le Risorgive”.
Il Team TEX ha così festeggiato il raggiungimento dell’obiettivo con l’aperitivo di beneficenza, mantenendo uno spirito di squadra e grande soddisfazione per l’avventura appena compiuta, che ha anche contribuito a fini sociali. Successivamente, il team è ripartito per il rientro presso la sede di Chiuduno.
L’A.S.D. Team TEX Chiuduno desidera ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa emozionante esperienza ciclistica: Grazie al gesto di ogni atleta, è stato possibile contribuire alla donazione a favore della ricerca sui tumori cerebrali, che la Fondazione Celeghin ONLUS promuove grazie al finanziamento di progetti di ricerca in collaborazione con diversi ospedali e università italiani.

> Guarda le immagini della pedalata alle Risorgive

Chiuduno, 25/10/2023

ASD Team TEX
via Brigata Lupi di Toscana, 15 Chiuduno (Bg)

mail: ufficiostampa.teamtex@gmail.com
instagram.com/teamtex/
facebook.com/teamTEX.ASD/

Similar Articles

Lo stage a Sanremo: sulle strade della “Classicissima”

Lo stage a Sanremo: sulle strade della “Classicissima”

COMUNICATO STAMPA N.3/2024:  L'A.S.D. Team TEX L'A.S.D. Team Tex ha vissuto cinque giorni indimenticabili sulle strade e le salite della leggendaria corsa Milano-Sanremo. Dall'14

Read More