L’EVERESTing di Marossi Federico

L’EVERESTing di Marossi Federico

📁 Amatori, Randonee, team TEX 🕔23.Settembre 2022
L’EVERESTing di Marossi Federico

I nostri atelti e cicloamatori ci hanno regalato grandi emozioni per le loro piccole, grandi imprese sui pedali; dalla più breve ma intensa e ripida d’Italia (max 34%) la cronoscalata in mountain-bike “km verso il blu” a Predore, alla regina delle corse in mountain bike la “HERO SELLARONDA” in Val Gardena.
Ci siamo entusiasmati per i traguardi raggiunti nelle Granfondo più prestigiose: “la Nove Colli”, la “Felice Gimondi”, la “GF Cunego Mortirolo e Gavia”, la “GF Charly Gaul-Trento” solo per citarne alcune, per poi non dimenticare le lunghe cavalcate in sella ad una bicicletta: le “randonee”, tra cui la 400 km alla “Valsugana”, 600 Km alla “Dolimiti” e più di 1200 Km alla mitica “Parigi-Brest-Parigi”, ma mai avevamo provato a raggiungere la vetta dell’Everest.
Il 17 settembre il nostro atleta Federico Marossi classe 1983 categori Elite sport, ha effettuando un “Everesting”, così è nominata l’impresa che consiste nel percorrere consecutivamente una salita fino a raggiungere il dislivello dell’Everest.
Marossi ha infatti scalato per ben 20 volte la salita dell’Alpe del Vicerè dal versante di Albavilla (Como). Partendo da una quota di 452 mslm percorrendo 5600 metri per raggiungere la vetta in quota 925 mslm per ben 20 volte consecutive superano così il dislivello di 8848 m.s.l.m. portando la maglia del Team TEX A.S.D. sulla vetta più alta del mondo.
Una bellissima salita molto impegnativa quella scelta da Federico per il suo Everesting: dal centro di Albavilla, subito dopo circa 700 m si inerpica e propone 300 metri al 11,3% proseguendo si mantiene su pendenze impegnative fino al terzo chilometro dove si affronta la pendenza massima; circa il 12% per circa 100 metri, per poi continuare su pendenze più pedalabili fino all’arrivo, ma percorrerla per ben 20 volte consecutive è un impresa che è riuscita a pochi.
Valerio Tebaldi con la nostra presidentessa Frederyca Valero e tutto il team si complimentano con Federico Marossi per questa incredibile impresa che ci rende orgogliosi!
Rimanete in contatto con noi sulla pagina Facebook @teamTEX.ASD per leggere aneddoti e curiosità sulla nostra passione e il nuovo profilo Instagram @teamtex dove troverete le nostre più belle immagini più sui pedali!

#IoVadoInBici
#teamtex
A.S.D. Team TEX, via Brigata Lupi di Toscana, 15 Chiuduno (Bg)

ufficiostampa.teamtex@gmail.com

Similar Articles

Lo stage a Sanremo: sulle strade della “Classicissima”

Lo stage a Sanremo: sulle strade della “Classicissima”

COMUNICATO STAMPA N.3/2024:  L'A.S.D. Team TEX L'A.S.D. Team Tex ha vissuto cinque giorni indimenticabili sulle strade e le salite della leggendaria corsa Milano-Sanremo. Dall'14

Read More