La sicurezza in strada: il logo 1,5 m by ACCPI sulle divise del Team TEX

La sicurezza in strada: il logo 1,5 m by ACCPI sulle divise del Team TEX

📁 team TEX 🕔15.Ottobre 2019
La sicurezza in strada: il logo 1,5 m by ACCPI sulle divise del Team TEX

Dal 2018 per le nostre maglie abbiamo scelto il giallo come colore predominante, fondamentalmente per due motivi: essendo il colore del leader della corsa a tappe più famosa al mondo, per omaggiare il nostro condottiero e fondatore del Team TEX, Valerio Tebaldi, che proprio 30 anni fà, nel suo primo anno da professionista, coglieva la sua prima vittoria in una tappa al Tour de France! Il secondo motivo, non meno importante è che il giallo è un colore dal tono acceso e proprio in considerazione del fatto che i nostri atleti e cicloamatori, non solo indossano le divise alle varie manifestazioni e gare, ma praticamente 365 giorni l’anno e con qualsiasi condizione atmosferica, con il giallo sono maggiormente visibili per strada.

Quest’anno abbiamo aggiunto nella parte posteriore sinistra della nostra maglia, il logo per la sicurezza dei ciclisti, ideato dall’Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani per sostenere la campagna promossa dall’ACCPI stessa, per ottenere l’approvazione della legge “salvaciclisti” volta a ridurre il numero di morti sulle nostre strade, che hanno toccato ormai cifre spaventose.
Il dolore che tutti abbiamo provato per la perdita del campione Michele Scarponi, ritorna ogni qualvolta si ripetono incidenti sulle nostre strade provocati dalla mancata sicurezza; ci auguriamo così che come già avviene anche in altri paesi europei, come la Spagna ad esempio, anche in Italia quanto prima, ci sia l’approvazione della proposta di legge che prevede il ritocco agli art. 148 e 149 del C.d.S. in materia di “sorpasso” e “distanza laterale”, potendo così garantire una maggiore sicurezza per i ciclisti ed innescare un cambio culturale nella mobilità urbana ed extraurbana.
Il testo di riforma prevede che, durante la marcia, il conducente di un autoveicolo che effettua il sorpasso sia tenuto a usare particolari cautele al fine di assicurare una maggiore distanza laterale di sicurezza, in considerazione della minore stabilità e della rilevante probabilità di ondeggiamenti e deviazioni da parte della bicicletta stessa. In particolare fuori dai centri urbani, il sorpasso dei velocipedi dovrà essere svolto lasciando una distanza laterale di almeno 1,5 metri.
Nel dettaglio, prima di effettuare il sorpasso di una bicicletta, il conducente del veicolo dovrà assicurarsi che sussistano le condizioni per compiere la manovra in completa sicurezza per entrambi i veicoli evitando qualunque collisione; in caso contrario, la manovra di sorpasso, precisa la norma, dovrà essere rinviata in presenza di tali condizioni definite di sicurezza.
Ringraziamo tutti i nostri sponsor che ci supportano per la nostra attività ciclistica e che siamo orgogliosi di portare sulle nostre maglie, che di seguito vi presentiamo.

Partendo dal frontale in alto a destra abbiamo BOSA MULTIREPUESTOS, RIECO “OFFICE SOLUTIONS”, MONTELLO SPA, PERSONAL UFFICIO SERVICE, BIERRE AUTO, in alto a sinistra MABO BOTTONIFICIO e STERILGARDA.
Sul dorsale dall’alto troviamo CENTRO MEDICO LORETO 9, RISTORANTE CASCINA DEI FILAGNI, GIOGRAF GRAPHIC DESIGN, ONORANZE FUNEBRI GOZZINI TIZIANO e ROSTI MAGLIFICIO SPORTIVO che ha realizzato le nostre divise anche per la stagione 2019 sempre con il massimo impegno, degno di un sarto che cura ogni dettaglio dei sui capi.
Sul nostro sito nella pagina a loro dedicata potete trovare i rispettivi collegamenti ad ogni sponsor per conoscergli e apprezzare la loro specifica professionalità.
Un grazie ai nostri atleti e cicloamatori che 365 giorni l’anno vestono le nostre divise e sono sulle strade a pedalare con grande passione!

 

ASD Team TEX

via Brigata Lupi di Toscana, 15 Chiuduno (Bg)

ufficiostampa.teamtex@gmail.com