Il Team Tex in un incontro storico con i campioni del Lombardia
COMUNICATO STAMPA N.18/2024: Sabato 12 ottobre è stata un'altra giornata indimenticabile per l'A.S.D. Team Tex Chiuduno, che ha avuto l’opportunità unica di
Read MoreL’A.S.D. Team TEX da anni è attiva non solo dal lato agonistico, ma anche dal lato organizzativo, collaborando con altre realtà bergamasche, come la Polisportiva Predore, la Polisportiva Bolgare e la Polisportiva Telgate, per le manifestazioni ciclistiche da loro organizzate sul territorio.
Con la Polisportiva Bolgare, per molti anni si è supportato l’attività delle gare “Tipo pista” che si sono svolte al centro sportivo di Via Manzoni a Bolgare, valide come Campionato Provinciale Corsa a punti per le categorie G4, G5 e G6, mentre “Primi Sprint” per le categorie G1, G2 e G3. “Vedere che questi bambini, giovanissimi si impegnano e si divertono con le loro biciclette, iniziando a coltivare il sogno di praticare questo sport, mi fà rivedere in loro quando anch’io ho mosso le prime pedalate e ciò mi riempie di gioa” sono le parole che TEX ha rilasciato durante le premiazioni della manifestazione lo scorso anno al Centro Sportivo di Bolgare.
La collaborazione con la Polisportiva Comunale Predore, ha previsto l’allestimento di una “Gimkana” un vero e proprio percorso ad ostacoli per bambini delle scuole materna, scuola primaria e secondaria di 1°grado, promossa dagli Amici del pedale Predore. Con il team lacustre fondato nel 1988, negli anni si è collaborato per la cronoscalata in mountain-bike che è stata proposta nel 2006, su un breve percorso ma con pendenze estreme che, ha entusiasmato tecnici ed appassionati. Il “km verso il blu” appunto così nominato per via del tracciato che misura complessivamente 1290 m con una pendenza media del 15,8% e massima del 33% e che da una quota di 193 mslm porta gli atleti a tagliare il traguardo posto al Santuario in località S.Gregorio alla quota di 1290 mslm ( www.amicidelpedale.it ). Dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, “Il KM VERSO IL BLU” tornerà ad stimolare gli atleti a superare i propri limiti venerdì 17 giugno con partenza del primo atleta alle 20:00.
Nel 2018 dall’intuizione di Valerio Tebaldi con Cristiano Bertoli e al Free Time Telgate A.P.S., è nata una manifestazione che negli anni è diventata un vero e proprio evento ciclistico, adatto a tutti, dagli atleti ai cicloamatori, alle famiglie: La “Ciclopedalata tra i castelli”.
Domenica 19 giugno, l’impegno organizzativo del TEAM TEX darà luce alla quarta edizione del “LA 111” la manifestazione ciclistica F.C.I. non competitiva, aperta anche ai non tesserati, che si snoda tra la pianura delle provincie di Bergamo, Brescia e Cremona, attraversa 10 castelli, incorrendo in brevi saliscendi, tratti di pavè, ciclabili e spettacolari paesaggi del Parco Oglio Nord. Nata come un’occasione di trascorrere una domenica in compagnia di amici e parenti, pedalando lontani dal traffico urbano e immersi nella natura, è diventata un vero progetto di valorizzazione turistico-sportiva con l’obiettivo di svelare a tutti gli appassionati di ciclismo un territorio dall’antica tradizione medioevale. Lo staff organizzativo capeggiato dal direttivo del Team TEX A.S.D. ha lavorato assiduamente nelgi ultimi cinque anni, compreso l’anno di stop per la pandemia, il 19 giugno 2022 presenterà una manifestazione con grandi novità, tra cui il cambio di location, ossia da Telgate al Palasettembre a Chiuduno con aera expo, una mostra dedicata al ciclismo degli anni ’80-’90 intitolata “sulle ali delle emozioni” a cura di Matteo Ghitti, e il pasta party al coperto con lotteria finale per tutti i partecipanti. Invariato il via “alla francese”, gli appassionati potranno scegliere uno dei tre rinnovati percorsi di 22, 77 e 111 Km tra cui avventurarsi, lontani dal traffico ed in piena sicurezza, in quanto segnalati con più di 330 frecce direzionali. Un viaggio in sella alla bicicletta attraverso la storia medioevale di 10 castelli, dove figuranti, in abiti storici, accoglieranno i ciclisti ad ogni castello ed apporranno un timbro sulla tessera di viaggio dei partecipanti, che rimarrà un ricordo di questa bellissima esperienza ( www.la111.it ).
Il Team TEX A.S.D. dal 2006 “pedala” anche “on-line” con il nostro sito internet www.teamtex.it dove è presente un’apposito spazio dedicato agli sponsor che supportano l’attività degli atleti e cicloamatori ed una bacheca con le news del team. Per coinvolgere gli amici ed appassionati a seguire le ruote “social” dal 2012 è attivo anche con una pagina Facebook anche con una pagina Facebook @teamTEX.ASD ed un profilo Instagram @teamtex dove sono condivise le immagini dei nostri #texraiders sui pedali.
COMUNICATO STAMPA N.18/2024: Sabato 12 ottobre è stata un'altra giornata indimenticabile per l'A.S.D. Team Tex Chiuduno, che ha avuto l’opportunità unica di
Read More