Chi siamo
Il Team Tex nasce semplicemente da un’idea che scaturisce dalla grande passione per il ciclismo che ha sempre accompagnato la vita di Valerio Tebaldi fin dalla più giovane età. La squadra nasce nel Marzo 2006, ed è subito affiliata alla Federazione per avere una base solida su cui costruire in un possibile futuro qualcosa di più importante.
Perché il nome “Tex” ?
Come si può facilmente intuire non è altro che il “nome da battaglia” del proprio presidente: il primo che gli attribuì spontaneamente questo soprannome fu Gianluigi Stanga, ai tempi d.s. della Chateau d’Ax, il giorno dopo la fantastica vittoria della settima tappa del Tour de France del 1988 che partiva da Wasquehal con l’arrivo a Reims. Nomignolo dapprima usato dal massaggiatore sulle divise, comodo per la sua brevità, e immediatamente diffuso grazie ai giornalisti e la stampa. Da quei giorni Valerio è conosciuto a tutti anche come “Tex”.
L’ASD Team Tex nel corso degli anni, da piccolo gruppo di appassionati di ciclismo, si è consolidato in un vero e proprio team di cicloamatori, con atleti che partecipano alle manifestazioni ciclistiche di rilievo nazionale ed internazionali, quali le Gran Fondo in bici da corsa come la “Felice Gimondi”, “La Nove Colli” o “La Charly Gaul”, ma anche in “Mountain-Bike” partecipando alla “HERO SELLARONDA” e alla “Gran Fondo Dolomiti Superbike”.
Nel 2019 i nostri “ultracycler” Pellegrino Michele e Cattaneo Oliviero, hanno pedalato il 17/2 a Bergamo alla “Coglia Coglia Coglia” per 200 km, poi a Verona il 14/04 nella 400 km “Valsugana” e il 26/04 nella 600 Km “Dolimiti” ottenendo il brevetto per il grande appuntamento stagionale di agosto dal 18 al 22 la regina delle manifestazioni RANDONEE, la mitica Parigi-Brest-Parigi per un totale di 1200 Km.
L’ASD Team TEX da anni è attiva non solo dal lato agonistico, ma anche dal lato organizzativo, collaborando con gli Amici del pedale Polisportiva Predore, la Polisportiva Bolgare e la Polisportiva Telgate, per le manifestazioni ciclistiche da loro organizzate sul territorio.